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Per una casella di posta elettronica certificata


Il servizio di posta elettronica viene sempre più spesso utilizzata in sostituzione dei tradizionali mezzi di comunicazione (come ad esempio posta oppure fax) e la necessità di avere a disposizione un sistema efficiente, sicuro ed affidabile che possa fornire le garanzie richieste dalle norme sulla documentazione amministrativa si fa sempre più forte. ll servizio di posta elettronica certificata, pone rimedio alle lacune della posta elettronica tradizionale, come la protezione delle comunicazioni, la loro segretezza, la garanzia di consegna del messaggio e il non ripudio dello stesso da parte del mittente o del destinatario, e fornisce a tutti gli utenti che ne usufruiscono un servizio con cui sostituire il tradizionale sistema di posta elettronica.

Come Funziona






L' email è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza. I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file. La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione ( i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici ) significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. Il Servizio SicurezzaPostale è in grado quindi di garantire non solo l’identificazione del mittente, l’integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario. I messaggi di posta certificata, assicurando l’avvenuta consegna, equivalgono alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14, comma 3 DPR 445/2000).





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