Sistemi di Backup NAS, RAID e Software di Backup !

  • Per far crescere i guadagni ci vogliono gli strumenti giusti.
  • Concentrati sulla tua attività, al resto pensiamo noi.
  • Farlo non costa niente, non farlo ti sta costando di più.

Chiama il nostro Numero Verde 800 911 113

Un operatore è sempre a tua disposizione

L’ archiviazione di rete condivisa è un elemento essenziale in un’ azienda


Una notevole influenza sulla operatività di una azienda è costituita dai tempi di inattività dovuti alla perdita dei dati. Attualmente il backup dei dati sta assumendo un ruolo indispensabile per la protezione dei dati, superiore anche ad altre tipologie di software, come antivirus e firewall. L’ archiviazione di rete condivisa è un elemento essenziale in un’ azienda, la nostra linea di NAS garantisce altissime prestazioni ed affidabilità per la sicurezza e la gestione dei dati, il tutto con un ridottissimo consumo energetico.


Cosa è un NAS?


Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una area del disco. I NAS sono generalmente, ma non necessariamente, dei computer ridotti, con a bordo il minimo necessario per poter comunicare via rete. Oggigiorno i NAS più diffusi sono dei PC dotati solitamente di sistema operativo Linux (comunque non visibile dall'utente), e numerosi hard disk per l'immagazzinamento dei dati. Questa architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme come ad esempio Linux, Windows e Mac OSX in quanto il sistema operativo implementa i servizi di rete per tutti gli standard più diffusi quali ad esempio FTP, Network File System (NFS) e Samba per le reti Windows.

Vantaggi

Oltre a centralizzare l'immagazzinamento dei dati in un solo posto invece che separarli su diversi PC di una rete, sono unità altamente specializzate dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza dei dati: gran parte di tali sistemi può implementare schemi RAID che permettono ai dati di sopravvivere anche nel caso in cui uno dei dischi si rompa, e permettono altresì di aggiungere e rimuovere dischi senza disattivare l'unità (hot swap).Nei NAS è possibile impostare l’ assegnazione dei permessi di accesso con password ed utente.





ASSISTENZA COMPUTER

Scopri tutti i nostri servizi di assistenza informatica